NEWSLETTER n. 44 del 10 Ottobre 2025

https://mailchi.mp/ee62eda97c8a/newsletter-n14-del-7-aprile-17563727?e=8583fafac5

NEWSLETTER n. 44 del 10 ottobre 20251. Eh sì, il nostro servizio ha bisogno di forze fresche:
— servono nuovi volontari 

 2. Vita associativa: — Agosto: una gita con gli ospiti del Villaggio — Agosto: gran cenone di Ferragosto — Le Pagelle compilate dagli ospiti del Villaggio — Un grazie enorme a Luisa ed un ‘inboccaallupo’ a Caterina — Abbiamo in calendario
*** 
 1. Eh sì, il nostro servizio ha bisogno di forze fresche La peculiarità del nostro essere ci espone facilmente ad una situazione precaria: il vivere solo  di carità, l’essere attivi in casa d’altri, il poggiare tutto il nostro impegno sul volontariato  puro, l’utopia dell’andare oltre l’assistenzialismo cercando una strada per ogni Amico che  incontriamo insieme a lui. Oggi ‘soffriamo’ molto il non riuscire a realizzare bene quello che ci proponiamo perché non  siamo abbastanza e sono ancor meno i volontari disposti a prendersi un impegno di piccolo  coordinamento delle tante funzioni presenti in Associazione. Abbiamo un grosso bisogno di NUOVI VOLONTARI di ogni specie, pronti ad  impegnarsi con noi al Villaggio o in Sede o anche da casa.  Cerchiamo anche volontari professionisti (Psicologi, Psichiatri, Counselor, Educatori,  Assistenti Sociali).  Cerchiamo anche Volontari-manager che sappiano e vogliano assumersi piccole  responsabilità che aiutino l’Associazione a funzionare meglio. Se tu che leggi non potessi, aiutaci, per favore, a diffondere questa esigenza.
Grazie.
 2. VITA Associativa

AGOSTO: UNA GITA CON GLI OSPITI DEL ‘VILLAGGIO’ 

Sabato 9 Agosto abbiamo vissuto l’ormai tradizionale giornata in gita con gli ospiti del Villaggio che hanno voluto parteciparvi.

Colazione al bar del Villaggio e partenza in pullman per la Sabina. 



Nel corso del Viaggio ci siamo domandati cosa portavamo con noi e nel viaggio di ritorno ci siamo chiesti cosa riportavamo con noi. Queste, in sintesi, le risposte più interessanti che sono emerse: 

Prima tappa SANTUARIO di GRECCIO con una bella visita guidata ricca di riferimenti storici, artistici e spirituali e e MUSEO INTERNAZIONALE DEL PRESEPE con interpretazioni variegate ed anche singolari dell’icona natalizia ‘inventata’ da San Francesco proprio a Greccio.


 E poi verso la meta della nostra Gita: Borgo Sala. Posto fiabesco nel mezzo di un’immensa area verde a 830 msm, dove troviamo sempre la generosa, amichevole e calda accoglienza del nostro amico Livio.

 Un pranzo più che luculliano, musica della Sabina ad allietarlo, giochi con premi all’aria  aperta: un momento di sana spensieratezza, lontano dal tran-tran quotidiano, spesso  molto faticoso e comunque impegnativo ed a volte sofferto. 



Abbiamo anche indetto una gara fotografica della gita con una doppia giuria: una dei volontari e l’altra di tutti gli ospiti. Due vincitori a pari merito con queste foto molto significative dell’esperienza che si vive al Villaggio:
 

AGOSTO: GRAN CENONE DI FERRAGOSTO 

Giovedì 14 Agosto un momento di festa al Villaggio veramente partecipato. Grazie ad alcuni Volontari è stata organizzata una super cena della vigilia di Ferragosto con tantissime leccornie di vario tipo e tanta allegria e festa collettiva.


LE PAGELLE COMPILATE DAGLI OSPITI DEL VILLAGGIO Alla fine dell’anno scolastico ci sono gli scrutini che portano alla definizione delle pagelle. Anche al Villaggio facciamo una nostra particolare pagella con 18 ‘materie’ che riguardano  la vita del Villaggio, il Villaggio stesso, gli ospiti, l’Associazione ed i Volontari impegnati  con gli ospiti. Tutti gli ospiti sono invitati a compilarla e poi si tirano le somme complessive che poi  vengono discusse una per una in alcune riunioni plenarie, proprio per valutare e valutarci  non solo con i numeri, ma anche con le motivazioni che sono dietro ai numeri stessi.Una sorta di autoverifica complessiva che per noi è sempre stata molto importante per  raccogliere informazioni sul nostro servizio e migliorarci dove necessario e per gli ospiti  un’occasione di riflessione sulla loro esperienza temporanea a tutto tondo. 
 Questi i risultati finali delle pagelle di quest’anno: 


UN GRAZIE ENORME A LUISA ED UN ‘INBOCCAALLUPO’ A CATERINA Nella riunione del Consiglio Direttivo del 4 Settembre u.s. Luisa ha rassegnato le sue  dimissioni da Vice Presidente e da membro del Consiglio. Lo aveva  preannunciato quasi un anno prima ed ha ‘resistito’ fino ad ora. Rimarrà Socia e  Volontaria per quanto gli impegni familiari glielo consentiranno. Come Associazione siamo immensamente grati a Luisa per il servizio che ha prestato in  tanti anni senza sosta, per i suoi modi garbati, per la sua abnegazione e flessibilità a ricoprire ogni servizio di cui potesse farsi carico, per la continuità di impegno che è andata  dai primi passi del nostro essere operativi, fino ad ora. Fin dall’inizio della vita associativa abbiamo cercato di privilegiare una diarchia uomo donna al vertice dell’Associazione. Questa volta la cosa si è palesata più difficile per via  degli impegni personali delle donne presenti in Consiglio, ma nella stessa riunione il  Consiglio Direttivo ha raccolto la disponibilità di Caterina e l’ha eletta Vice Presidente. Anche Caterina ha una lunga storia in Associazione, esempio emblematico  del saper conciliare gli impegni familiari, quelli del lavoro e quelli delle vicissitudini della  vita con il servizio in Associazione. Le siamo grati per la sua disponibilità e le facciamo un  grande ‘inboccaallupo’ per le sfide che l’Associazione ha davanti e per le quali il suo ruolo  sarà fondamentale. 
ABBIAMO IN CALENDARIO Domenica 16 Novembre sarà una giornata importante. Si celebra infatti la IX Giornata Mondiale dei Poveri e per l’occasione vivremo la nostra Assemblea programmatica, prevista per settembre, ma poi rinviata per poter  avere elementi più certi circa i servizi realizzabili. 
***

Ricordiamo che l’Associazione è presente su


con una propria pagina, www.facebook.com/ipoverialcentro/, dove è possibile trovare tutte le notizie aggiornate delle attività e delle problematiche del momento e 

con un gruppo www.facebook.com/groups/amicideipoverialcentro/
al quale tutti si possono iscrivere e dove tutti possono inviare informazioni, notizie, riflessioni, proposte.

Per ogni informazione ufficiale è possibile fare sempre riferimento al sito web dell’Associazione www.ipoverialcentro.it.
 Da ultimo, ma non ultimo…

CERCHIAMO ED ABBIAMO BISOGNO DI:Volontari per funzioni di servizio da casa e in sede (anche persone  con capacità di organizzazione e coordinamento)Volontari professionisti (dentisti, oculisti, fisioterapisti, psicologi, psichiatri, counselor, consulenti del lavoro, commercialisti, ecc.)
Esperti nella ricerca di lavoro e nel matching tra domanda ed offertaTu, se vuoi, puoi darci una mano anche divulgando questa nostra newsletter aiutandoci così a trovare nuovi aiuti di collaborazione e di sostegno economico.
 p.s.: noi, per scelta, non partecipiamo a bandi pubblici, né vogliamo beneficiare di alcun contributo pubblico compreso quello derivante dal 5 x mille, ma siamo comunque un’Organizzazione di Volontariato riconosciuta, per cui la carità che riceviamo beneficia delle agevolazioni fiscali di legge previste per chi la fa. Allo scopo puoi utilizzare le nostre coordinate bancarie:
I POVERI AL CENTRO – iban IT89U0301503200000003644107oppure PayPalChi vuole/puo’, per favore, “giri” la comunicazione ad ogni altra persona di Sua conoscenza che possa essere interessata. Grazie.Chi ha una Sua mailing list, se vuole e può, diffonda la presente comunicazione liberamente.