NEWSLETTER n. 42 del 23 giugno 2024.

https://us19.campaign-archive.com/?e=8583fafac5&u=bbd3788d456e1a8327ab3c4ea&id=0b44d9ddf1

NEWSLETTER n. 42 del 23 giugno 2025I temi di questo numero:Vita al ‘Villaggio dell’Accoglienza e della Solidarietà’ e vita associativa:
— incontro-intervista con il Direttore ed i giornalisti dell’Osservatore di Strada
— dalle ACLI di Roma un aiuto agli Amici del ‘Villaggio’
— ogni mese lo ‘shoponipac’ al ‘Villaggio’
— l’equipe odontoiatrica di Caritas Roma in visita al ‘Villaggio’
— la gita con gli ‘under40’ del ‘Villaggio’
— un momento di formazione per i volontari con la presenza di Claudia Santoloce
— un incontro inatteso con gli amici dell’Associazione BroTHErs all di Bergamo

 I Poveri non vanno in vacanza:
— non dimentichiamoli mentre stiamo per partire per la nostra vacanza: un invito

 ***VITA al Villaggio dell’Accoglienza e della Solidarietà e VITA AssociativaIl 28 maggio abbiamo avuto la visita al Villaggio di Piero Di Domenicantonio, Marta Tucci, Daniele Mureddu, Ciro Santucci, direttore e redattori del giornale l’Osservatore di Strada, emanazione dell’Osservatore Romano tutto dedicato al mondo dei Poveri. Un momento di approfondimento-intervista con alcuni ospiti dal quale emergerà un articolo che sarà pubblicato sul numero di luglio p.v. (https://www.osservatoreromano.va/it/osservatore-di-strada.html)Le ACLI di Roma hanno cominciato a dare un loro graditissimo aiuto agli Amici che alloggiano al Villaggio, cosa già in essere soprattutto con Fondazione Progetto Arca e con la Caritas locale della Giustiniana. Sono arrivati scatoloni pieni di articoli per l’igiene personale e degli ambienti.Ogni mese l’Associazione offre l’esperienza dello ‘Shop-on-ipac’: una piccola spesa ‘libera’ ordinata da ciascun ospite e recapitata direttamente al ‘Villaggio’. Ogni ospite può scegliere cinque diversi generi alimentari o per l’igiene del costo massimo di 5 euro ciascuno: un piccolo modo per poter scegliere liberamente cosa mangiare o di cosa disporre.Sabato 28 giugno verrà al ‘Villaggio’ l’equipe odontoiatrica di Caritas Roma per svolgere un servizio di promozione della salute orale. Racconteremo come sarà andata anche questa esperienza, ma intanto già una decina di ospiti si sono ‘prenotati’ per essere visitati.Domenica 22 giugno si è svolta una gita con gli ospiti ‘under40’ presenti al Villaggio che hanno voluto aderire. La meta è stata scelta attraverso un piccolo lavoro di gruppo che mirava, e mira, a mettere a fuoco un ‘viaggio’, quello della propria vita personale, attraverso l’esperienza di un viaggio reale. Siamo andati in Abruzzo: Carsoli, L’Aquila, Rocca di Cambio, Alba Fucens. Un’esperienza diversa da quella di tutti i giorni, vissuta in serenità e completata da un luculliano pranzo in stile abruzzese.Il 21 maggio, presso la sede dell’Associazione in via del Mascherone, 61 si è svolto un incontro di formazione focalizzato sui servizi sociali del Comune di Roma e sulle modalità di contatto e accesso agli stessi, con lo scopo di riuscire a facilitare quanto possa servire agli ospiti che incontriamo. Ringraziamo in particolare Sara Lilli che ha organizzato l’incontro e Claudia Santoloce, Assessora alle politiche sociali e pari opportunità del I Municipio di Roma che è voluta essere attivamente presente a questo nostro momento.Il 18 maggio abbiamo avuto una visita inattesa in sede: sono venuti gli amici dell’Associazione ‘BroTHErs All’ di Bergamo: un interessante scambio di esperienze maturate nel servizio al Povero-Persona.Il 19 giugno Marco, un nostro volontario medico, che viene periodicamente al Villaggio per fare visite mediche domiciliari agli ospiti che ne hanno bisogno e offrire una consulenza a chi la richiede, ha svolto il suo servizio ricevendo cinque ospiti che ne avevano bisogno.
 *** I POVERI NON VANNO IN VACANZA E’ un nostro modo per sottolineare la necessità di ricordarsi di loro anche nel periodo estivo, uno dei più duri dell’anno perché si rarefanno i servizi caritatevoli a loro dedicati, mentre le esigenze non cambiano e, anzi, sono aggravate dal caldo torrido del periodo. Ti chiediamo, prima delle vacanze di ricordarti anche di loro e, se credi, di aiutarli sostenendo il nostro servizio con una donazione.
 ***
Ricordiamo che l’Associazione è presente su


con una propria pagina, www.facebook.com/ipoverialcentro/, dove è possibile trovare tutte le notizie aggiornate delle attività e delle problematiche del momento e 

con un gruppo www.facebook.com/groups/amicideipoverialcentro/
al quale tutti si possono iscrivere e dove tutti possono inviare informazioni, notizie, riflessioni, proposte.

Per ogni informazione ufficiale è possibile fare sempre riferimento al sito web dell’Associazione www.ipoverialcentro.it.
 Da ultimo, ma non ultimo…

CERCHIAMO ED ABBIAMO BISOGNO DI:Volontari per funzioni di servizio da casa e in sede (anche persone  con capacità di organizzazione e coordinamento)Volontari professionisti (dentisti, oculisti, fisioterapisti, psicologi, psichiatri, counselor, consulenti del lavoro, commercialisti, ecc.)
Esperti nella ricerca di lavoro e nel matching tra domanda ed offerta