DISPIACERE vs. EBBENESI’

DISPIACERE vs. EBBENESI’
Due lati di una stessa medaglia che richiamano attenzione dal cuore e dalla testa di chi legge
—————————————————————————————————————
DISPIACERE:
con grande dispiacere, per la prima volta da quando abbiamo cominciato il nostro servizio, abbiamo dovuto sospendere temporaneamente la possibilità di prendere appuntamenti per ascoltare chi ce lo chiede.
Siamo infatti subissati dalle richieste e, nonostante l’impegno straordinario di molti, non abbiamo volontari a sufficienza per svolgere i colloqui in un tempo ragionevole e continuiamo a ricevere richieste superiori alle nostre forze attuali. (E questo fa anche molto pensare sul momento che stiamo vivendo…).
Presso il Villaggio alloggiano e seguiamo costantemente (di persona almeno tre volte a settimana oltre a vari colloqui individuali di vario tipo e natura) 22 ospiti oltre ad alcuni altri che alloggiano in altre strutture: un impegno già da solo molto gravoso, ma centrale per il fine ultimo del nostro essere.
Ovviamente la manifestazione di disponibilità a svolgere un servizio ai poveri con noi da parte di nuovi volontari motivati e capaci può essere una soluzione preziosa per non abbandonare a sè stesso chi bussa, sempre più frequentemente alla nostra porta.
Chiunque legga queste brevi note (e legga anche quelle successive che offrono un ulteriore importante spunto di tipo diverso), faccia una propria riflessione, valuti un possibile proprio impegno e, se crede di poter offrire un’idea concreta e positiva, ce la comunichi scrivendo ad associazione@ipoverialcentro.it.
Perchè scriviamo questo? Perchè contemporaneamente a questa nostra grave, ma dovuta, decisione è successo anche questo…
EBBENESI’:
Quattro giorni fa, una coppia, A. e C., per la quale abbiamo facilitato l’alloggio al Villaggio per quasi un anno, dopo mesi di impegno loro e di alcuni volontari dell’Associazione che li hanno seguiti costantemente, ha lasciato il Villaggio perchè ha trovato una piccola abitazione che possono pagare da soli dato che lui ha trovato un lavoro.
Ci hanno scritto entrambi un messaggio per whatsapp che desideriamo condividere con voi tutti che seguite questa pagina:
A.: Non so come ringraziarvi mi avete raccolto dalla strada e vi sono molto riconoscente. Per qualsiasi cosa faccio sempre parte dell’Associazione dei Poveri al centro. Vi voglio un mondo di bene e grazie per la pazienza che avete avuto per noi e per l’amore che ci avete dato.
C.: Grazie alla comunità dei Poveri al centro. Vi ringraziamo tantissimo con tutto il cuore per tutto quello che avete fatto per noi. Un abbraccio forte a tutti. A presto.
Daje!