NEWSLETTER n. 16 del 16 ottobre 2020

https://mailchi.mp/fb544124052e/newsletter-n14-del-7-aprile-4474644?e=0630e06803

NEWSLETTER n.16 del 16 ottobre 2020

Cari Amici,

stiamo invitando amici e conoscenti ad esaminare i nostri progetti per raccogliere i fondi necessari per realizzare i servizi che abbiamo deciso e che vorremmo attuare quest’anno ad esclusivo favore degli Amici più poveri.

Non ci vergogniamo e quindi …stendiamo la mano, proprio come fanno loro!

D’altronde il nostro stile, come Associazione, è quello di vivere solo di carità.

Ovviamente noi stessi siamo i primi chiamati a offrire quello che possiamo/vogliamo e poi ci stiamo attivando per far arrivare la nostra richiesta di aiuto a quante più persone possibili, cercando di scuotere la coscienza di ciascuno verso un impegno concreto che noi garantiamo, come sempre, di portare avanti con serietà ed assoluta onestà, nonchè rispetto per ogni singola offerta ricevuta, piccola o grande che sia.

In questa Newsletter trovate:

1.     una lettera circostanziata di richiesta di aiuto ed un’illustrazione dei progetti di quest’anno;

2.    alcuni dati significativi del progetto “Milleeunanotte”;

3.    notizie sull’Assemblea dei soci dell’Associazione;

4.    il Bilancio del 2019 dell’Associazione;

5.    il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento dell’Associazione;

6.    alcune indicazioni per poter dare una mano concreta al nostro servizio

Grazie di cuore per l’attenzione e per l’aiuto che in ogni forma ci vorrete dare!

l’Associazione “I Poveri al centro” 

www.ipoverialcentro.it

1) SOS – PROGETTI 2020-21: RICHIESTE DI AIUTO

2) Milleunanotte 2019-2020 – qualche dato
Ed a proposito di richiesta di aiuti, vale la pena evidenziare che, nel periodo settembre 2019 – agosto 2020, la spesa principale è stata quella di sostenere l’alloggio per i senzatetto che bussano alla nostra porta.

In questo periodo (un anno) abbiamo facilitato ed in buona parte sostenuto economicamente il soggiorno in un posto fornito di letto, lenzuola, coperte, bagno, doccia per un

> totale di 5100 notti

> a favore di oltre 50 persone 

> con un impegno economico per l’Associazione di circa 22.000 euro.

Siamo infatti passati, senza soluzione di continuità, da un’iniziativa legata all’“Emergenza freddo” ad una legata all'”Emergenza covid” che dura tutt’ora (abbiamo circa 20 persone alloggiate nelle strutture turistiche di cui vi abbiamo parlato più sopra).

3) Domenica 20 settembre si è svolta l’ASSEMBLEA ORDINARIA e STRAORDINARIA dell’Associazione

Sono stati presenti di persona (16) o per delega (8) in totale 24 soci su 31, oltre ad 8 volontari non soci.

L’Assemblea, dopo un momento di accoglienza, registrazione delle presenze ed un buon caffè è iniziata alle 10,00 con l’apertura formale e la relazione del presidente sull’anno 2019, sullo scorcio di 2020 trascorso e sulle ipotesi di programma per il 2020-21, un anno molto diverso dai precedenti.

Alle 10,45 sono stati formati quattro Gruppi di Lavoro che hanno approfondito le tematiche della relazione e discusso le varie proposte programmatiche con l’obiettivo, non secondario, di verificarne la fattibilità e l’incarnazione da parte di ciascuno dei presenti.

Alle 13,00 è stato condiviso un pranzo frugale ed
alle 14,15 è stata ripresa la riunione in plenaria con la presentazione, discussione ed approvazione della mozione programmatica, sintesi delle conclusioni dei quattro gruppi di lavoro;

è stato quindi presentato il bilancio dell’anno 2019 e, dopo un confronto è stato approvato.

Sono stati poi presentati il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento dell’Associazione, illustrandone i capisaldi e le motivazioni (il testo pressochè definitivo era stato inviato a tutti i soci alcuni giorni prima) che fanno fondamentalmente riferimento alla nuova legge del Terzo Settore; con l’occasione è stato anche modificato il nome dell’Associazione in “I Poveri al centro” (dizione peraltro sempre usata a livello comunicativo). L’Assemblea, dopo un ampio confronto, ha approvato i testi proposti con modifiche minimali.

Tutte le delibere di cui sopra sono state assunte all’unanimità dei presenti.

Il Consiglio Direttivo in carica ha manifestato all’Assemblea il desiderio di procedere al rinnovo di tale organo in coerenza con l’approvazione del nuovo Statuto che, tra l’altro, prevede anche l’elezione diretta da parte dell’Assemblea del Presidente.

Sono state presentate dieci candidature e l’Assemblea, dopo un confronto tra i presenti, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo composto da tutti i dieci candidati per acclamazione.

Gli eletti sono:
Donato Mario Falmi
Enrico De Giorgio
Francesco Maria Matricardi
Fulvio Ferriello
Laura Clarke
Luisa Olivi
Marzia Marzi
Paolo Roggero
Rabab Ahmed
Raimondo Anello.

Dopo un profondo confronto tra tutti i presenti, l’Assemblea ha eletto a presidente dell’Associazione, per acclamazione, Francesco Maria Matricardi ed ha dato l’indicazione al nuovo Consiglio Direttivo che Luisa Olivi venga confermata quale vice presidente.

Alle 17,00, con un ringraziamento al Movimento dei Focolari che ci ha donato la possibilità di svolgere nei suoi spazi la nostra riunione ed a tutti i presenti, nonchè con l’auspicio che si riparta con nuovo impegno e nuova generosità nel servizio che ci è proprio, il presidente ha chiuso i lavori assembleari.

4) BILANCIO 2019

Sul sito è stato pubblicato il Bilancio dell’Anno 2019 dell’Associazione che l’Assemblea dei Soci ha approvato all’unanimità dei presenti lo scorso 20 settembre 2020.

Alcuni dati analitici che vogliamo sottolineare:

1) Tutte le entrate (oltre 43.000 euro) sono frutto esclusivamente della carità libera di chi ha inteso sostenere il servizio ai poveri offerto dall’Associazione (oltre che, in minima parte, dalle quote associative) perchè, come è noto, l’Associazione non partecipa, per scelta, a bandi o finanziamenti pubblici, nè ha mai chiesto di godere del c.d. 5%°;

2) Tutte le uscite sono esclusivamente state effettuate per oneri diretti ed indiretti a favore dei poveri senza alcun rimborso spese a favore di alcun volontario, neanche se professionista perchè, come noto, il servizio che ognuno offre in Associazione è volontario e gratuito;

3) Le principali fonti di spesa del 2019 sono così riassumibili:

  • Sede, utenze, pulizie, accoglienza, gestione ordinaria: 15.300 euro circa;
  • Coperture assicurative: 1500 euro c.;
  • Progetto ‘Milleeunanotte’ (alloggi): 8.600 euro c.;
  • Progetto ‘Intimissimo’ (biancheria di ricambio per le docce): 1.600 euro c.;
  • Progetto ‘Diritto Salute’ (visite specialistiche, ticket, medicinali, analisi, ecc.): 550 euro c.;
  • Progetto ‘Emporium’ (biglietti bus, ricariche telefoniche, documenti, ecc.): 2.200 euro c.;
  • Feste e gite per gli ospiti: 3.100 euro c.

https://www.ipoverialcentro.it/wp-content/uploads/2020/10/Bilancio-2019.pdf

5) STATUTO e REGOLAMENTO dell’ASSOCIAZIONE

L’Assemblea Straordinaria dell’Associazione riunitasi lo scorso 20 settembre 2020 ha, tra l’altro, approvato all’unanimità dei presenti il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento dell’Associazione.

Il nuovo Statuto è stato redatto in conformità alla nuova normativa nazionale del Terzo Settore ( DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 – Codice del Terzo Settore).

Il nuovo Regolamento interno aggiorna il precedente per essere del tutto coerente al testo del nuovo Statuto, e quindi della nuova normativa, pur preservando gli aspetti peculiari dell’Associazione.

STATUTO:
https://www.ipoverialcentro.it/wp-content/uploads/2020/10/STATUTO-IPAC.pdf
REGOLAMENTO:
https://www.ipoverialcentro.it/wp-content/uploads/2020/10/REGOLAMENTO-IPAC.pdf

5) CERCHIAMO ED ABBIAMO BISOGNO DI…

Volontari per funzioni di servizio da casa e in sede (anche persone  con capacità di organizzazione e coordinamento)
Volontari professionisti (dentisti, oculisti, fisioterapisti, psicologi, psichiatri, counselor, consulenti del lavoro, commercialisti, ecc.)
Esperti nella ricerca di lavoro e nel matching tra domanda ed offerta
e inoltre siamo sempre interessati a raccogliere telefoni usati, ma ben funzionanti, da poter regalare agli Amici che ne hanno bisogno.

Ogni altra notizia sulla vita dell’Associazione e, in particolare, sull’accoglienza e sui servizi offerti agli Amici più poveri può essere trovata sul nostro sito web

o sulla nostra pagina facebook

Tu, se vuoi, oltre a darci un tuo sostegno economico che qui, umilmente ed apertamente, ti chiediamo, puoi darci una mano anche offrendo un po’ del tuo tempo e delle tue competenze divulgando questa nostra iniziativa anche per aiutarci a trovare nuovi aiuti di collaborazione e di sostegno economico.

p.s.: noi, per scelta, non partecipiamo a bandi pubblici, né vogliamo beneficiare di alcun contributo pubblico compreso quello derivante dal 5 x mille, ma siamo comunque un’Organizzazione di Volontariato riconosciuta, per cui la carità che riceviamo beneficia delle agevolazioni fiscali di legge previste per chi la fa. Allo scopo puoi utilizzare le nostre coordinate bancarie:
S.E. – I POVERI AL CENTRO – iban IT89U0301503200000003644107.

Chi vuole/puo’, per favore, “giri” la comunicazione ad ogni altra persona di Sua conoscenza che possa essere interessata. Grazie.
Chi ha una Sua mailing list, se vuole e può, diffonda la presente comunicazione liberamente.
Gli indirizzi e-mail presenti in questo archivio provengono da contatti personali, da elenchi e servizi di pubblico dominio, pubblicati e presenti in Internet, in e-mail ricevute agli  indirizzi di posta elettronica dei domini da noi registrati. Sperando che voglia continuare a ricevere queste comunicazioni, assicuriamo che gli indirizzi sono trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e che non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall’indirizzario inviando una e-mail con scritto “CANCELLAMI” alla casella “associazione@ipoverialcentro.it” oppure cliccando sull’apposito tasto più sotto. Grazie.
Associazione “I POVERI AL CENTRO”
www.ipoverialcentro.it     associazione@ipoverialcentro.it
www.facebook.com/ipoverialcentro/
 “I POVERI AL CENTRO” – Organizzazione di Volontariato
sede legale: 00156 ROMA, via E. Jovane, 53  –  tel. 346.47.90.207
e-mail: associazione@ipoverialcentro.it – sede operativa: 00186 ROMA, via del Mascherone, 61 
iban: IT89U0301503200000003644107 – Cod.Fisc.: 13653421001