NEWSLETTER n. 10 del 24 giugno 2019

https://a4e2i.emailsp.net/f/rnl.aspx/?fgg=o3vz_ye9gi=o1xah8=wstry–4–=f1hg0&1f80&x=pp&ywh-.89h/0:d=u_w2NCLM

Image

NEWSLETTER n. 10 del 24 giugno 2019

Image

1) MILLEEUNANOTTE: GRAZIE

 

Dobbiamo veramente ringraziare, a nome dei nostri Amici più poveri, i tanti che hanno voluto dare un sostegno per questo progetto che abbiamo realizzato per la prima volta: donare un riparo confortevole a chi dorme per strada almeno nel periodo invernale.

 

Siamo riusciti ad offrire oltre 800 notti, di cui 600 grazie ai contributi che ci sono stati donati. Circa 25 sono stati gli ospiti che hanno beneficiato di questa accoglienza, prevalentemente in strutture turistiche di Roma dove abbiamo affittato per il periodo invernale dei bungalow con letti, bagno, doccia e, in alcuni casi, piccolo cucinino. Altri sono stati accolti in hostel ed alcuni presso strutture pubbliche o private convenzionate con il pubblico che abbiamo contattato e coinvolto.

Image

 

2) EVENTO di FUNDRAISING e “ALLEGRA SCAMPAGNATA 2”

 

Il 4 maggio si è svolto il nostro principale evento di fundraising con lo spettacolo organizzato con la collaborazione dell’Associazione Arte’teca di Maria Gabriella Marino svoltosi nella Sala San Damaso del Palazzo della Cancelleria. Un momento artistico bellissimo, la sala piena oltre misura e una bella prova di generosità da parte del pubblico presente.

Image

Il grazie va ai bravissimi e generosissimi artisti, alla Parrocchia di San Lorenzo in Damaso per l’ospitalità ed al pubblico che ci ha così consentito di organizzare anche quest’anno una gita di mezza estate per i nostri ospiti.

Image

(l’invito per i nostri Ospiti)

 

3) QUALCHE NOTIZIA DA “IPAC”

 (ovverosia “I Poveri al centro”, come ci identifichiamo tra di noi sinteticamente)

 

  • Sabato 6 aprile, nell’ambito dell’iniziativa di fundraising “Itinerari”, il dott. Fabio Sebasti ha fatto ‘gustare’ a circa 35 appassionati il bello di Trastevere. 
    Una passeggiata di tre ore alla scoperta di angoli noti e, soprattutto, meno noti.
Image

 

  • Domenica 14 aprile si è svolto il terzo pomeriggio di Cinema presso “La Tua Casa al centro”, un’altra occasione di serenità inserita nel contesto dell’accoglienza e dei servizi che cerchiamo di portare avanti insieme e con i nostri Amici più poveri.
Image

 

  • Qualche giorno prima di Pasqua Fabio, uno dei nostri più cari Amici, ci ha commosso: è venuto in sede con un pacchetto. “Questo è un regalo per voi!”. Il pacco era confezionato benissimo, l’abbiamo scartato con cura e all’interno c’era un quadro fatto da Fabio. Un bellissimo e particolarissimo disegno, ricco di fantasia e creatività, firmato da Fabio e incorniciato ad arte. Grazie Fabio, veramente. Noi vogliamo condividere con tutti questo meraviglioso ed inaspettato regalo, interpretandolo come un ‘segno’ di resurrezione in occasione della Santa Pasqua del 2019.
Image

 

  • Lunedì  6 maggio si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione, nel corso della quale, tra l’altro, è stato approvato il bilancio del 2018. 
Image

 

  • Domenica 9 giugno si sono svolti gli “Stati Generali” dell’Associazione: una giornata di riflessione, confronto, verifiche e proposte che ha visto la partecipazione di circa 20 soci e volontari dell’Associazione.
Image

 

  • Rocco, il nostro Rocco, lascia Roma e sabato scorso ci ha salutati così:

     
    “Cari tutti,

    quello odierno è stato il mio ultimo servizio: come molti di voi già sanno, ragioni familiari e professionali mi porteranno tra pochissimo tempo a lasciare Roma ma prima di farlo voglio ringraziare tutti voi per l’incredibile esperienza umana che mi avete consentito di vivere.

    Mi sono avvicinato al volontariato con la voglia di donare qualcosa agli altri, ne esco arricchito con la convinzione di aver ricevuto molto più di quanto possa aver dato.

    Ne ‘I Poveri al centro’ ho conosciuto persone splendide tra i soci, i volontari e tra coloro che pur annaspando a causa di una vita a dir poco difficile hanno saputo conservare, incredibilmente, un’abbagliante dignità e persino qualche traccia di sorriso.

    È stata una grande lezione di vita, una palestra di emozioni, un patrimonio che non intendo assolutamente disperdere.
    Augurandovi le migliori fortune, vi abbraccio con affetto e gratitudine.

    Rocco

     
    P. S. – se capitate dalle parti dello Stretto avvisatemi così tra una visita ai Bronzi di Riace (ma tutto il Museo reggino merita!) e una passeggiata nel più bel chilometro d’Italia (cit. D’Annunzio) vi faccio degustare un gelato che non dimenticherete facilmente”

Image

 

  • E’ sempre attiva la nostra ricerca di telefonini dismessi, ma funzionanti,  da poter regalare ai nostri ospiti: chi ne abbia da regalare ci contatti per e-Mail (associazione@ipoverialcentro.it) o per telefono ai numeri 3464790207 o 3246007696
Image

 

  • Segnaliamo a quanti hanno effettuato una donazione a favore dell’Associazione nel corso dell’anno 2018 che, qualora desiderassero avere un’attestazione della stessa,  scrivano, indicando nome, cognome, codice fiscale ed indirizzo a associazione@ipoverialcentro.it.
     
  • Ogni altra notizia sulla vita dell’Associazione e, in particolare, sull’accoglienza e sui servizi offerti agli Amici più poveri può essere trovata sul nostro sito web
    www.ipoverialcentro.it
    o sulla nostra pagina facebook
    www.facebook.com/ipoverialcentro/ 

Tu, se vuoi, oltre a darci un tuo sostegno economico che qui, umilmente ed apertamente, ti chiediamo, puoi darci una mano anche offrendo un po’ del tuo tempo e delle tue competenze o divulgando questa nostra iniziativa anche per aiutarci a trovare nuovi aiuti di collaborazione e di sostegno economico.

 

p.s.: noi, per scelta, non partecipiamo a bandi pubblici, né vogliamo beneficiare di alcun contributo pubblico compreso quello derivante dal 5 x mille, ma siamo comunque un’Organizzazione di Volontariato riconosciuta, per cui la carità che riceviamo beneficia delle agevolazioni fiscali di legge previste per chi la fa. Allo scopo puoi utilizzare le nostre coordinate bancarie:
S.E. – I POVERI AL CENTRO – iban IT16O0335901600100000141633.

Image
Image
Chi vuole/puo’, per favore, “giri” la comunicazione ad ogni altra persona di Sua conoscenza che possa essere interessata. Grazie.

Chi ha una Sua mailing list, se vuole e può, diffonda la presente comunicazione liberamente.

Gli indirizzi e-mail presenti in questo archivio provengono da contatti personali, da elenchi e servizi di pubblico dominio, pubblicati e presenti in Internet, in e-mail ricevute agli indirizzi di posta elettronica dei domini da noi registrati.
Sperando che voglia continuare a ricevere queste comunicazioni, assicuriamo che gli indirizzi sono trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e che non verranno divulgati.
In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall’indirizzario inviando una e-mail con scritto “CANCELLAMI” alla casella “associazione@ipoverialcentro.it” oppure cliccando sull’apposito tasto più sotto. Grazie.

Newsletter a cura di

Image

Associazione “I POVERI AL CENTRO”

www.ipoverialcentro.it  |  associazione@ipoverialcentro.it

www.facebook.com/ipoverialcentro/

“S.E. – I POVERI AL CENTRO” –  Associazione di Volontariato – Onlus

sede legale: 00156 ROMA, via E. Jovane, 53  –  tel. 346.47.90.207

e-mail: associazione@ipoverialcentro.it – sede operativa: 00186 ROMA, via del Mascherone, 61

iban: IT16O0335901600100000141633 – Cod.Fisc.: 13653421001