NEWSLETTER n. 6 del 17 dicembre 2018

Image

NEWSLETTER n. 6 del 17 dicembre 2018

 

MILLEEUNANOTTE

Emergenza freddo – Un letto al caldo nel periodo più rigido dell’inverno, sostenendo la spesa necessaria per un alloggio di almeno una settimana presso un ostello o un bungalow; il progetto ha un budget di 5.000 euro

Image

Abbiamo lanciato la campagna per tre progetti a favore dei nostri Amici più poveri e siamo riusciti a raggiungere i budget previsti per “Dirittosalute” e “Intimissimo”.

Il progetto più impegnativo e più importante non ha ancora raggiunto l’obiettivo minimo che si era proposto…

E’ un progetto che ci sta particolarmente a cuore perchè quest’anno sono aumentati gli ospiti che vivono per strada e gli sfratti in atto (anche da sotto i ponti del Tevere…) stanno facendo aumentare l’emergenza proprio in questo periodo di maggior freddo.

Ti chiediamo esplicitamente di ricordarti di queste persone in occasione del Santo Natale e, se credi, di darci una mano. Trovi in fondo alla newsletter le coordinate bancarie dell’Associazione.

Grazie fin d’ora per l’aiuto che vorrai offrire a questi poveri, tramite il nostro servizio!


I SERVIZI del 2018-19

Quest’anno abbiamo aumentato le tipologie dei servizi da poter offrire ai nostri Amici più poveri, sempre nell’ottica di andare oltre l’assistenzialismo e provare a prendere gli Amici per mano per un nuovo progetto di vita:

Image

Chiunque voglia collaborare al nostro servizio di volontariato è benvenuto!

A riguardo più di qualcuno ci chiede come e cosa possa fare per ‘servire’ i poveri insieme a noi, ecco allora qualche primo spunto. 
Chi desidera ci contatti direttamente  per e-mail all’indirizzo associazione@ipoverialcentro.it.
 Abbiamo molto bisogno di forze nuove che desiderino condividere con noi i servizi che offriamo o che vogliano aiutarci a migliorarli. 
Le attività in sede sono di vario tipo e di diversa intensità, anche in funzione della disponibilità di tempo che un volontario ha e delle caratteristiche e degli interessi di ciascuno. Fondamentalmente sono quelle dell’accoglienza (dialogo, assistenza alle docce, offerta di bevande calde e fredde, ecc.), che è un punto caratterizzante il nostro modo di porci nei confronti degli ospiti e dei servizi veri e propri che vanno dal c.d. “centro d’ascolto” al segretariato sociale, nonchè di tipo professionale, quali l’assistenza medica generica e specialistica (approccio in sede e approfondimento in Studio o ospedale), la fisioterapia (FKT), le sedute psicologiche, la consulenza legale, ecc.
 Le attività di supporto da poter fare in back office sono di vario tipo e molto dipende dalle caratteristiche della persona che le volesse realizzare e dal tempo e dalla costanza nel realizzarle. A titolo d’esempio segnaliamo attività di tipo amministrativo, di comunicazione, di coordinamento dei turni dei volontari, di ricerca, cura e ampliamento di reti di servizi e di supporti (agenzie di lavoro ordinario e/o interinale, luoghi disponibili per l’accoglienza notturna gratuita (soprattutto nel periodo invernale), dormitori a pagamento, fornitori di beni di prima necessità, laboratori di analisi, ecc.), di ricerca e cura di professionisti volontari per ampliare e migliorare l’offerta di servizi professionali (fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali, medici, dentisti, ecc.), di organizzazione di eventi sia per gli ospiti sia per un’attività di fundraising e altro. 
Chi fosse interessato, può comunque approfondire il tutto presso la nostra sede operativa in via del Mascherone, meglio prendendo prima un appuntamento.

BUON SANTO NATALE!

Image
Image

p.s.: noi, per scelta, non partecipiamo a bandi pubblici, né vogliamo beneficiare di alcun contributo pubblico compreso quello derivante dal 5 x mille, ma siamo comunque un’Organizzazione di Volontariato riconosciuta, per cui la carità che riceviamo beneficia delle agevolazioni fiscali di legge previste per chi la fa. Allo scopo puoi utilizzare le nostre coordinate bancarie:
S.E. – I POVERI AL CENTRO – iban IT16O 03359 01600 100000141633

Chi vuole/puo’, per favore, “giri” la comunicazione ad ogni altra persona di Sua conoscenza che possa essere interessata. Grazie.

Chi ha una Sua mailing list, se vuole e può, diffonda la presente comunicazione liberamente.

Gli indirizzi e-mail presenti in questo archivio provengono da contatti personali, da elenchi e servizi di pubblico dominio, pubblicati e presenti in Internet, in e-mail ricevute agli indirizzi di posta elettronica dei domini da noi registrati.
Sperando che voglia continuare a ricevere queste comunicazioni, assicuriamo che gli indirizzi sono trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e che non verranno divulgati.
In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall’indirizzario inviando una e-mail con scritto “CANCELLAMI” alla casella “associazione@ipoverialcentro.it” oppure cliccando sull’apposito tasto più sotto. Grazie.

Newsletter a cura di

Image

Associazione “I POVERI AL CENTRO”

www.ipoverialcentro.it  |  associazione@ipoverialcentro.it

www.facebook.com/ipoverialcentro/

“S.E. – I POVERI AL CENTRO” –  Associazione di Volontariato – Onlus

sede legale: 00156 ROMA, via E. Jovane, 53  –  tel. 346.47.90.207

e-mail: associazione@ipoverialcentro.it – sede operativa: 00186 ROMA, via del Mascherone, 61

iban: IT16O0335901600100000141633 – Cod.Fisc.: 13653421001