CHI SIAMO

La nostra origine

Siamo nati alla fine del 2015 come gruppo di laici che stavano già collaborando al servizio ai poveri nel centro di Roma seguendo la testimonianza di don Pietro ed il suo percorso pluridecennale di attenzione ai poveri. L’intento è stato, ed è, quello di condividere il fermo proposito di mettersi al servizio dei poveri, al centro di Roma, al centro dello Stato, ma – soprattutto – mettendo i poveri al centro del nostro cuore, proseguendo e, ove possibile, ampliando in maniera associata e condivisa quanto già avviato da alcuni di noi in varie forme.

Nel 2017 il nostro progetto è stato accolto dall’Arciconfraternita dei Santi Giovanni Evangelista e Petronio dei Bolognesi che ci ha consentito di aprire un centro di servizi per i poveri in alcuni locali del loro complesso, in pieno centro storico. Lì abbiamo avviato i nostri servizi agli Amici più poveri, partendo innanzitutto dall’accoglienza diurna e dall’ascolto.

Organizzazione

L’Associazione “I Poveri al Centro” è un’Organizzazione di Volontariato (OdV) iscritta agli appositi registri degli Enti del Terzo Settore.

L’Associazione ha un proprio Statuto che esplicita chiaramente la sua natura e le prerogative dei suoi ideali di servizio ed ha un Regolamento interno per la concreta organizzazione operativa. Entrambi sono stati riformulati ed approvati dall’Assemblea Straordinaria tenutasi il 20 settembre 2020 per essere in linea con il D.Lgs. 117/2017.

L’associazione è guidata da un Consiglio Direttivo che, al suo interno, individua un VicePresidente, un Tesoriere ed un Segretario. Il Presidente viene eletto dall’Assemblea dei Soci.