Chi siamo & Perchè

CHI SIAMO – La nostra origine

Siamo nati alla fine del 2015 come gruppo di laici che stavano già collaborando a Sant’Eustachio in Campo Marzio a Roma seguendo la testimonianza di don Pietro Sigurani ed il suo percorso di attenzione e servizio ai poveri al centro della città. L’intento è stato, ed è, quello di condividere il fermo proposito di mettersi al servizio dei poveri, al centro di Roma, al centro dello Stato, ma – soprattutto – mettendo i poveri al centro del nostro cuore, proseguendo e, ove possibile, ampliando in maniera associata e condivisa quanto già avviato da alcuni di noi in varie forme.

 


 

PERCHE’ SIAMO – La carità si fa solo con la carità

Noi crediamo fermamente che la carità si faccia solo con la carità: la carità a chi non ha la facciamo solo con la carità (e con il tempo) di chi ha, senza alcun tipo di aiuto pubblico.

Gratis: la gratuità nel servire l’Amico più povero è, e vogliamo che rimanga sempre, una caratteristica basilare del nostro essere.

Mettiamo a disposizione il nostro tempo, le nostre competenze, la nostra esperienza e, ove possibile, le nostre disponibilità economiche e proponiamo a chi lo desidera e condivide il nostro modo di operare, di fare altrettanto, con il solo scopo di offrire un recupero di dignità ed una riscoperta dei diritti fondamentali, ma anche dei relativi doveri, a tutti coloro che si trovano in situazioni di povertà e di emarginazione.