Domenica 20 settembre si è svolta l’ASSEMBLEA ORDINARIA e STRAORDINARIA dell’Associazione

Domenica 20 settembre si è svolta l’ASSEMBLEA ORDINARIA e STRAORDINARIA dell’Associazione.

———————————————————————–
Sono stati presenti di persona (16) o per delega (8) in totale 24 soci su 31, oltre ad 8 volontari non soci.

L’Assemblea, dopo un momento di accoglienza, registrazione delle presenze ed un buon caffè è iniziata alle 10,00 con l’apertura formale e la relazione del presidente sull’anno 2019, sullo scorcio di 2020 trascorso e sulle ipotesi di programma per il 2020-21, un anno molto diverso dai precedenti.

Alle 10,45 sono stati formati quattro Gruppi di Lavoro che hanno approfondito le tematiche della relazione e discusso le varie proposte programmatiche con l’obiettivo, non secondario, di verificarne la fattibilità e l’incarnazione da parte di ciascuno dei presenti.
Alle 13,00 è stato condiviso un pranzo frugale ed
alle 14,15 è stata ripresa la riunione in plenaria con la presentazione, discussione ed approvazione della mozione programmatica, sintesi delle conclusioni dei quattro gruppi di lavoro;

è stato quindi presentato il bilancio dell’anno 2019 e, dopo un confronto è stato approvato.
Sono stati poi presentati il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento dell’Associazione, illustrandone i capisaldi e le motivazioni (il testo pressochè definitivo era stato inviato a tutti i soci alcuni giorni prima) che fanno fondamentalmente riferimento alla nuova legge del Terzo Settore; con l’occasione è stato anche modificato il nome dell’Associazione in “I Poveri al centro” (dizione peraltro sempre usata a livello comunicativo). L’Assemblea, dopo un ampio confronto, ha approvato i testi proposti con modifiche minimali.
Tutte le delibere di cui sopra sono state assunte all’unanimità dei presenti.

Il Consiglio Direttivo in carica ha manifestato all’Assemblea il desiderio di procedere al rinnovo di tale organo in coerenza con l’approvazione del nuovo Statuto che, tra l’altro, prevede anche l’elezione diretta da parte dell’Assemblea del Presidente.

Sono state presentate dieci candidature e l’Assemblea, dopo un confronto tra i presenti, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo composto da tutti i dieci candidati per acclamazione.

Gli eletti sono:
Donato Mario Falmi
Enrico De Giorgio
Francesco Maria Matricardi
Fulvio Ferriello
Laura Clarke
Luisa Olivi
Marzia Marzi
Paolo Roggero
Rabab Ahmed
Raimondo Anello.

Dopo un profondo confronto tra tutti i presenti, l’Assemblea ha eletto a presidente dell’Associazione, per acclamazione, Francesco Maria Matricardi ed ha dato l’indicazione al nuovo Consiglio Direttivo che Luisa Olivi venga confermata quale vice presidente.

Alle 17,00, con un ringraziamento al Movimento dei Focolari che ci ha donato la possibilità di svolgere nei suoi spazi la nostra riunione ed a tutti i presenti, nonchè con l’auspicio che si riparta con nuovo impegno e nuova generosità nel servizio che ci è proprio, il presidente ha chiuso i lavori assembleari.

N.B.: a breve sul sito web dell’Associazione verranno pubblicati il bilancio 2019, il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento