COME E’ POSSIBILE AIUTARE “I POVERI AL CENTRO”?

Più di qualcuno ci chiede come e cosa possa fare per ‘servire’ i poveri insieme a noi, ecco allora qualche primo spunto; chi desidera ci contatti direttamente tramite messenger o per e-mail all’indirizzo associazione@ipoverialcentro.it.

Abbiamo molto bisogno di forze nuove che desiderino condividere con noi i servizi che offriamo o che vogliano aiutarci a migliorarli.

Le attività in sede sono di vario tipo e di diversa intensità, anche in funzione della disponibilità di tempo che un volontario ha e delle caratteristiche e degli interessi di ciascuno. Fondamentalmente sono quelle dell’accoglienza (dialogo, assistenza alle docce, offerta di bevande calde e fredde, ecc.), che è un punto caratterizzante il nostro modo di porci nei confronti degli ospiti e dei servizi veri e propri che vanno dal c.d. “centro d’ascolto” al segretariato sociale, nonchè di tipo professionale, quali l’assistenza medica generica e specialistica (approccio in sede e approfondimento in Studio o ospedale), la fisioterapia (FKT), le sedute psicologiche, la consulenza legale, ecc.

Le attività di supporto da poter fare in back office sono di vario tipo e molto dipende dalle caratteristiche della persona che le volesse realizzare e dal tempo e dalla costanza nel realizzarle.
A titolo d’esempio segnaliamo attività di tipo amministrativo, di comunicazione, di coordinamento dei turni dei volontari, di ricerca, cura e ampliamento di reti di servizi e di supporti (agenzie di lavoro ordinario e/o interinale, luoghi disponibili per l’accoglienza notturna gratuita (soprattutto nel periodo invernale), dormitori a pagamento, fornitori di beni di prima necessità, laboratori di analisi, ecc.), di ricerca e cura di professionisti volontari per ampliare e migliorare l’offerta di servizi professionali (fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali, medici, dentisti, ecc.), di organizzazione di eventi sia per gli ospiti sia per un’attività di fundraising e altro.

Chi fosse interessato, può comunque approfondire il tutto presso la nostra sede operativa in via del Mascherone, meglio prendendo prima un appuntamento.

Un cordiale saluto!